TIPO DI RICETTA:  Secondo piatto
DIFFICOLTA':   Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE:   40 minuti

 
INGREDIENTI per 4 persone: 
600 g di calamari interi Novagel
300 g di scarola
250 g di pomodori maturi
Formaggio grattugiato
1 scalogno
Mollica di pane raffermo
Basilico, prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 uovo
Olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco macinato al momento
PREPARAZIONE

Preparate i calamari scongelati lavati, asciutti,facendo attenzione ad eliminate il becco e gli occhi.
Mondate la scarola e stufatela in una padella con olio, sale ed 1 spicchio d’aglio intero che andrete a togliere. Togliete dal fuoco la scarola, mescolate con la mollica sbriciolata, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, 1 uovo intero, basilico e prezzemolo tritati, mescolate bene fino a formare un composto ben omogeneo. Con questo composto riempite i calamari e chiudeteli con un stecchino.
Disponete i calamari in una casseruola con un fondo di olio ed 1 spicchio d’aglio, fate rosolare bene, bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare, regolate di sale e di pepe e portate a cottura fino che i calamari saranno teneri.
Fate scottare i pomodori in acqua bollente e poi privateli della pellicina e del liquido di vegetazione, tagliateli a cubetti e fateli saltare in padella a fuoco vivace con olio, sale e pepe.
Disponete nel piatto da portata alcune foglie di lattuga e delle zucchine a rondelle saltate in padella con olio e sale, ponete i calamari al centro ed il sugo di pomodoro.

Lascia un commento