TIPO DI RICETTA:  Primo piatto
DIFFICOLTA':   Media
TEMPO DI PREPARAZIONE:   40 minuti

 
INGREDIENTI per 4 persone: 

800 g di piselli Novagel
2 cipollotti freschi
2 patate
Formaggio grattugiato
1 uovo intero e 2 tuorli
Panna fresca
Brodo vegetale
1 cucchiaino di farina bianca
40 g di pancetta affumicata
Basilico
Olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco
PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete le uova con un cucchiaino di farina, una presa di sale, il pepe, formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di panna, sbattete bene con una forchetta.
In una padella fate scaldare dell’olio unite la pancetta a fiammifero e fate soffriggere, trasferite la pancetta nel composto di uova. Versate le uova su una teglia imburrata, livellate la frittata, infornate a forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Sfornate la frittata lasciatela intiepidire e tagliatela a losanghe.
Pelate le patate e tagliatele a fette, pulite il cipollotti e tagliateli a spicchi.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio fate appassire i cipollotti, unite le patate a fette, i piselli, insaporite di sale e di pepe, coprite con del brodo vegetale e cuocete per circa 15 minuti, unite 5 cucchiai di panna.
Con l’aiuto di un mixer ad immersione montate il composto aggiungendo l’olio a filo fino a che il composto raggiunge la giusta consistenza.
Servite la crema di piselli su un piatto da portata, guarnite con le losanghe di frittata, un ciuffo di basilico fresco ed una generosa manciata di formaggio grattugiato.

Lascia un commento