TIPO DI RICETTA:  Secondo piatto
DIFFICOLTA':   Media
TEMPO DI PREPARAZIONE:   40 minuti

 
INGREDIENTI per 4 persone: 

1 kg di seppie giganti Novagel
2 cipollotti freschi
2 zucchine verdi
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato al momento
PREPARAZIONE

Preparate la seppia gigante scongelata, lavata ed asciutta, facendo attenzione ad eliminare il becco.
Preparate in una pentola abbondante acqua con 1 cipolla, 1 gambo di sedano 1 carota, 1 bicchiere di vino bianco, portate ad ebollizione e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la seppia intera scongelata e lasciate cuocere a recipiente coperto fino a che la seppia non risulta tenera.
Togliete la seppia dal liquido di cottura e lasciatela intiepidire coperta con una pellicola trasparente, tagliate poi la seppia nel senso della lunghezza formando delle striscioline molto sottili. Con le strisce di seppia ottenute formate una rosa partendo dall’interno del fiore stesso.
Riducete le carote, la parte verde delle zucchine, i cipollotti in julienne finissima. In una padella con un filo d’olio fate saltare a fuoco vivace le verdure tagliate a julienne, unite 1 cucchiaino di zucchero, una presa di sale, evaporate con mezzo bicchiere di aceto banco. Irrorate di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Servite le verdure in un piatto da portata come fondo, adagiate il fiore di seppia gigante, guarnite con qualche fogliolina di alloro e prezzemolo fresco.

Lascia un commento