TIPO DI RICETTA:  Primo piatto
DIFFICOLTA':   Media
TEMPO DI PREPARAZIONE:   50 minuti

 
INGREDIENTI per 4 persone: 
600 g di calamari interi Novagel
300 g di riso per risotti
200 g di pomodori maturi
2 scalogni
Prezzemolo tritato Novagel
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spruzzata di brandy
Brodo di pesce
Formaggio grattugiato
Foglie di lattuga
Olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco macinato al momento
PREPARAZIONE

Preparate i calamari scongelati, lavati ed asciugati, tagliati a pezzetti facendo attenzione ad eliminare il becco e gli occhi.
Preparate i pomodori scottati i acqua bollente privati della pelle e del liquido di vegetazione e tagliati a pezzetti. In una padella antiaderente imbiondite lo scalogno tritato finemente ed aggiungete i calamari fate rosolare e fiammeggiate con del brandy, portate a cottura fino a che i calamari saranno teneri.
Qualche minuto prima della cottura aggiungete i pomodori tagliati e cospargete con abbondante prezzemolo tritato. In una casseruola a bordi alti fate appassire l’altro scalogno tritato finemente, aggiungete il riso, tostatelo evaporate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo di pesce se necessario. In una padella fate sciogliere il formaggio grattugiato, staccatelo dalla padella, lasciate raffreddare, tagliate i crostini a pezzi. Scottate le foglie di lattuga per 2 minuti in acqua bollente salata.
Disponete le foglie di lattuga stese sul piatto da portata, unite il riso, i calamari, guarnite con qualche crostino di formaggio grattugiato.

Lascia un commento